Meglio Trafoi o Solda per una vacanza sugli sci? Il bello è che non serve scegliere tra i due comprensori, perché il nostro Hotel a Stelvio si trova vicino a tutti e due! Così potete decidere ogni giorno se ambientare le vostre avventure sugli sci a Solda oppure Trafoi. Ambedue i comprensori offrono neve garantita e idilliaci pendii soleggiati già in passato battuti da campioni del mondo di sci. Qui vi aspettano più di 50 km di piste curatissime e soprattutto tutte percorribili con un unico skipass, che vi porta i 15 comprensori dell’Ortles (tra cui Trafoi e Solda) a portata di sci. All’Ortler Skiarena il divertimento è assicurato per tutti!
Vacanza a Solda sugli sci
Solda: sci da intenditori
Sci allacciati… si parte! Nell’area sciistica di Solda lo sci è un’esperienza da intenditori che potete vivere 6 mesi all’anno, da fine ottobre a inizio maggio. Circa 40 chilometri e un’altitudine che raggiunge i 3.200 metri: Solda è il paradiso di sciatori, snowboarder, freerider e freestyler grazie anche alle sue modernissime infrastrutture e piste insuperabili.
A far da cornice alle vostre esperienze a Solda sugli sci è il panorama emozionante sulle 14 imponenti vette circostanti, tra cui il “re” Ortles, che con i suoi 3.905 metri è la montagna più alta di tutto l’Alto Adige. Sciare a Solda sarebbe bello già di per sé, ma con una vista così diventa davvero un’avventura da intenditori.
Le piste sono un mix di tracciati tranquilli e discese impegnative, che permettono a ciascuno sciatore di cimentarsi secondo il proprio livello. Non mancano gli impianti di risalita che in men che non si dica portano alle partenze e nel frattempo permettono di gustare dall’alto il panorama. Cosa che riesce particolarmente bene sulla funivia più grande delle Alpi!
Ma Solda non è solo sci: gli amanti dello sci di fondo possono godersi una delle piste da fondo più alte d’Europa, che si snoda per complessivi 7 chilometri a circa 1.900 metri di altitudine. Tra l’altro a Solda lo sci di fondo può essere praticato anche di notte. A proposito di notte: lo spasso non manca nemmeno per gli amanti dello slittino, perché tre volte a settimana, dalle 17 alle 23, la pista di collegamento dal cancello all’impianto di risalita diventa una pista da slittino illuminata.
Trafoi all’Ortles
L’altro comprensorio sciistico nelle immediate vicinanze del nostro hotel nel Parco Nazionale dello Stelvio è quello di Trafoi all’Ortles, particolarmente adatto alle vacanze sulla neve in famiglia. Dieci chilometri di piste preparate a puntino e di diversi gradi di difficoltà offrono a grandi e piccini meravigliose giornate di divertimento sulla neve. Il comprensorio di Trafoi all’Ortles è ideale soprattutto per i bambini, che qui possono imparare a sciare divertendosi, sulle tracce della leggenda dello sci Gustav Thöni, che è originario di Trafoi e che proprio su queste piste mosse i primi scodinzoli di quella che fu una carriera sfolgorante. Poi, dopo un’entusiasmante discesa, il tappeto magico li riporta nuovamente al punto di partenza.
Anche al Trafoi, così come al comprensorio di Solda, lo sci non è la sola opzione: qui ad esempio trovate una pista da slittino lunga quattro chilometri e una pista da sci di fondo di sei chilometri adatta sia allo stile classico sia a quello pattinato.
Trafoi e Solda & Co: sci all’Ortler Skiarena per una settimana bianca perfetta
Non avete che l’imbarazzo della scelta: Solda (a 11 chilometri di distanza), Trafoi (a 6 chilometri), il Watles (a 28 chilometri) o magari la Val Senales (a 30 chilometri): se soggiornate al nostro hotel a Stelvio, avrete tutti i comprensori sciistici dell’Ortler Skiarena e i loro 330 chilometri di piste ai vostri piedi, più o meno letteralmente.